alepa

“Grande volume, grande tecnica vocale, impeccabile sullo strumento, capacità di trasformare il momento dell’esecuzione in qualcosa che va al di là delle note, la giovane cantautrice riesce a toccare le corde più risuonanti dell’animo umano.” L’Unità

Cantautrice e chitarrista dalla voce ipnotica e le canzoni caleidoscopiche.

A 10 anni non riesce a smettere di ascoltare Imagine di John Lennon finché si ritrova a cantarla nell’ imbarazzo più totale davanti a tutto il vicinato. Alle medie scopre il potere catartico del grunge; Nirvana a colazione, Pearl Jam a cena, Soundgarden per gli spuntini. Alla fine del liceo, dopo anni e anni passati a viaggiare attraverso dischi e suonare nella sua città natale, Caserta, prepara le valigie e imbraccia la chitarra acustica per cambiare vita: direzione Roma, in cerca di nuove avventure metropolitane.

Fa mille lavori, tutti precari. Arriva un contratto, un badge elettronico, 26 giorni di ferie all’ anno. Non fa per lei, si licenzia, si iscrive al Conservatorio, sceglie un vestito più leggero e colorato, sceglie la musica.

Nel 2010 comincia a scrivere canzoni ma solo un paio d’anni più tardi ha il coraggio di inviarle ai concorsi con un bacio scaramantico, approdando con sorpresa alle finali del Premio Bianca dʼAponte, del Premio Bindi, e del Premio De Andrè che le regala la doppia vittoria per la canzone d’autore e per la miglior interprete con il brano “Il valzer di Roma”.

Molti dei suoi brani vengono mandati in onda su Rai Radio 1 nella trasmissione DEMO di Michael Pergolani e Renato Marengo, che le dedicano uno speciale live e le danno la possibilità di suonare in un contesto che lascia il segno; le carceri di Rieti e Sollicciano (FI) per il JAILHOUSE TOUR.

Nel 2013 partecipa alla prima edizione di THE VOICE OF ITALY con Piero Pelù dei Litfiba. L’esperienza del talent si rivela importante e formativa, ma lontana dal suo mondo acustico di musica “artigianale”.

Ne nasce una canzone, Ogni Passo, che dà il nome al suo blog in musica, “Ogni Passo – Impronte Vocali“, con il quale racconta la sua storia di musicista e di donna, attraverso le canzoni più importanti della sua vita, accompagnate da foto, pensieri, appunti, ricordi.

In questo momento sta raccogliendo le energie, le immagini e i suoni per il suo primo disco.